La paura è passata, la determinazione a pagato. La Fiorentina mercoledi sera ha pareggiato 0-0 in casa dello Slavia Praga e, grazie al 2-0 (Mutu e Gilardino) dell’andata di 15 giorni fa a Firenze, ha ottenuto il pass per la fase a gironi della Champions League 2008-2009.
Gli unici veri tentativi di rimonta dei padroni di casa (retrocessi al primo turno di Coppa Uefa) sono arrivati dai piedi di Belaid ma i viola sono riusciti ugualmente a controllare il match e portare a casa un grande risultato.
Cesare Prandelli: “Era fondamentale passare il turno, abbiamo meritato la qualificazione. Il primo tempo è stato ottimo e potevamo anche segnare, poi abbiamo un po’ subito ma la squadra dal punto di vista caratteriale e temperamentale è andata bene. Dal punto di vista della costruzione abbiamo creato molto ma siamo stati ordinati anche in difesa. Sono tre anni che meritiamo la Champions, adesso ci siamo. Siamo all’inizio e io vorrei partire da qui. Mi viene da dire adesso viene il bello: speriamo che sia così. D’ora in avanti dovremo avere ancora più coraggio, ma la squadra ha dato tutto”.
Questa alle 18 a Montecarlo ci sarà il sorteggio che farà conoscere a Inter, Roma, Juventus e al club gigliato le avversarie della fase a gironi. In bocca a lupo. LECHAMPIONS EUROPA
Il tabellino del match
Slavia Praga: Vaniak; Krajcik, Brabec, Suchy, Siklic, Tavares ; Cerny (26′ st M. Jarolim), Belaid, Janda 5 (1′ st Svento); Tolesky 5 (1′ st Senkerik), Necid. (Divis, Hubacek, Cisse, Litteri). All. K. Jarolim.
Fiorentina: Frey; Zauri, Gamberini, Dainelli, Vargas; Kuzmanovic (18′ st Donadel), Felipe, Gobbi 6; Santana, Gilardino (34′ st Pazzini), Osvaldo (29′ st Jovetic). (Storari, Kroldrup, Almiron, Semioli). All. Prandelli.
Arbitro: Layec (Fra).
Ammonito Gobbi.
Tutti i risultati delle gare di ritorno del terzo preliminare (in grasseto le qualificate)
Artmedia Bratislava-Juventus 0-4 1-1
Wisla Cracovia (Pol)-Barcellona (Spa) 0-4 1-0
Panathinaikos (Gre)-Sparta Praga (Cec) 2-1 1-0
Dinamo Kiev (Ucr)-Spartak Mosca (Rus) 4-1 4-1
Bate Borisov (Bie)-Levski Sofia (Bul) 1-0 1-1
Dinamo Zagabria (Cro)-Shakhtar Donetsk (Ucr) 0-2 1-3
Slavia Praga (Cec)- Fiorentina 0-2 0-0
Olympiakos (Gre)-Anorthosis Famagosta (Cip) 0-3 1-0
Kaunas (Lit)-Aalborg (Dan) 0-2 0-2
Steaua Bucarest (Rom)-Galatasaray (Tur) 2-2 1-0
Marsiglia (Fra)-Brann Bergen (Nor) 1-0 2-1
Arsenal (Ing)-Twente (Ola) 2-0 4-0
Atletico Madrid (Spa)-Schalke 04 (Ger) 0-1 4-0
Fenerbahce (Tur)-Partizan Belgrado (Ser) 2-2 2-1
Liverpool (Ing)-Standard Liegi (Bel) 0-0 1-0 (dts)
Basilea (Svi)-Vitoria Guimaraes (Por) 0-0 2-1.
Le fasce di merito per il sorteggio
Fascia 1: Chelsea, Liverpool, Barcellona, Arsenal, Manchester United, Lione, Inter e Real Madrid.
Fascia 2: Bayern Monaco, Psv Eindhoven, Villarreal, Roma, Porto, Werder Brema, Sporting Lisbona, Juventus.
Fascia 3: Olympique Marsiglia, Zenit San Pietroburgo, Steaua Bucarest, Panathinaikos, Bordeaux, Celtic, Basilea, Fenerbahce.
Fascia 4: Shakhtar Donetsk, Fiorentina, Atletico Madrid, Dinamo Kiev, Cfr Cluj, Aab Aalborg, Anorthosis Famagosta, Bate Borisov.
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.